Progetto - infobox


Sono Aperte le iscrizioni al 17° "Brunecker Sommecamp"

 

Il 17° “Brunecker Sommercamp” apre le iscrizioni.

 

 

Da ormai 17 anni la sezione Yoseikan Budo & Fitness di SSV Bruneck organizza con grande partecipazione e successo un programma di svago estivo divertente, avventuroso ed emozionante, per bambini a partire dai 5 anni e giovani fino ai 15 anni.

 

Il motto del 17° Brunecker Sommercamp è "Esperienza e apprendimento costruttivo" con tanto movimento, gioco, molteplicità linguistiche e socializzazione come fattore positivo di sviluppo.

 

Chiunque abbia già vissuto l’esperienza del Brunecker Sommercamp vi racconterà di bellissimi ricordi ed entusiasmanti esperienze importanti  per un sano sviluppo dei bambini e dei giovani.

 

Il Brunecker Sommercamp offre un ampio spazio di progettazione e di esperienze tese a garantire una qualificata assistenza ai giovani per il loro sviluppo e il loro benessere.

 

Il nostro Team è formato da collaboratori, istruttori, allenatori e formatori con specifiche e appropriate qualifiche tecniche e pedagogiche. Il programma è orientato alle esigenze dei partecipanti attingendo alle caratteristiche pedagogiche di base.

 

I bambini e gli adolescenti hanno un naturale bisogno di muoversi, sperimentare, esplorare e conoscere il mondo che li circonda attraverso tutti i loro sensi e la loro motricità. Sebbene sia difficile, nella vita di tutti i giorni, soddisfare questo naturale impulso all'esercizio fisico, durante il Sommercamp verrà data particolare importanza a questa necessità.

 

Il Brunecker Sommercamp offre una vasta gamma di attività che svariano da quelle meramente sportive a quelle artistiche, da quelle ludiche a quelle esplorative. Un'area di apprendimento con metodi scolastici convenzionali e altri alternativi e innovativi.

 

È altresì importante notare che tutti i partecipanti possono sviluppare e approfondire le proprie competenze in entrambe le lingue e gli idiomi del territorio provinciale, ovvero l’italiano e il tedesco.

 

L'esercizio fisico, il gioco e l'arte stessa hanno un impatto positivo sull'intera personalità dei giovani, promuovono la loro salute e il loro benessere. Attraverso giochi di cooperazione e avventura, vengono sviluppate esperienze di educazione alla socializzazione.

 

Il campo di apprendimento di un'attività giocosa, sportiva, artistica e linguistica, ha, inoltre, un effetto di costruzione della gestione dello stress, consente al corpo di rilasciare ormoni del benessere e rende felici le persone. Questo vale per tutti, ma, in particolar modo, per bambini e adolescenti.

 

I bambini e gli adolescenti che si sentono in forma e forti nel corpo e nella mente sviluppano una personalità più sicura, serena e, appunto, felice.

 

Il programma di attività del campo estivo è pensato didatticamente in modo tale che gli ostacoli e le sfide possano essere superati da tutti con un giusto e appropriato sforzo. Le esperienze di successo determinano le successive programmazioni settimanali.

 

Attraverso ogni esperienza vissuta i bambini e i giovani maturano  la consapevolezza  di potersi  fidare di se stessi, ovvero aumentano la propria autostima e, di conseguenza, coltivano e rafforzano l’ idea e la cognizione di avere un successo e un risultato positivo laddove via sia impegno e determinazione nel conseguire  un determinato risultato.

 

Anche valori come rispetto, disciplina, motivazione, concentrazione, empatia, divertimento e affermazione fanno parte del programma pedagogico del campo estivo e del concetto formativo che con esso si vuole raggiungere per ottenere la gratificazione e il successo sia personale, che collettivo.

 

Nell'ambito del programma giornaliero e settimanale, bambini e giovani svolgono una serie di efficaci attività nel "mondo dell'apprendimento", ovvero in un’area di particolare importanza per la loro crescita e il loro sviluppo.

 

 

Sotto la guida del personale insegnanti, degli esperti istruttori e dei validi allenatori nel nostro Team, tutti debitamente formati e qualificati, i giovani partecipanti si muovono, anche in modo indipendente, in un'ampia varietà di discipline sportive, di attività ludico-motorie e di carattere artistico.

 

Con le "offerte avventura" e le "attività all'aria aperta", i giovani vivono un percorso comune in nuovi contesti e in altre aree di sperimentazione.

 

I giovani dagli 11 anni con le attività aggiuntive previste nell’ "Adventure Group" e nel "Young & Independent Group”, hanno la possibilità di accedere ad un'offerta speciale che offre loro delle particolari aree di interesse caratterizzate da bellissime attività di avventura e di divertimento.   

 

Attraverso queste proposte i giovani conoscono la magia dell'interazione, dell'azione indipendente e dell'organizzazione dinamica, unendosi in un gruppo auto-organizzante che costituisce e rappresenta uno strumento propedeutico per lo sviluppo di un concetto pedagogico di base e che offre ai partecipanti la possibilità di imparare a pianificare e gestire la routine quotidiana.

 

Il programma include sfide che implicano, nel giusto contesto, sforzi e fatiche, impegno e perseveranza, destrezza e coraggio, così come valori sociali quali il senso di responsabilità, la condivisione, la considerazione e l’amicizia. In sintesi una crescita del singolo insieme al gruppo. Comportamenti e atteggiamenti sociali utili per ogni singolo sviluppo personale.

 

Lo sport, i giochi, l'arte, le passeggiate, le escursioni nella natura e lo spirito di aggregazione dovrebbero, per tutti, essere vissuti e costituire momenti gioiosi e soltanto successivamente, con l'aiuto di un'esperienza di successo, realizzare qualcosa di eccitante, di nuovo, di sorprendente e utile che serva all’individuo per trarne un ulteriore e giusto profitto.

 

Il Brunecker Sommercamp, con il suo programma di inclusione creato e gestito dalla Dr.ssa Sarah Patuzzi - in cui ci sono bambini e adolescenti che hanno bisogni speciali - nasce con l’intento di accogliere ogni giovane che necessita di questa specifica esperienza.

 

A tutti i partecipanti viene offerta l’opportunità di rendersi conto di cosa sia la necessità del singolo e come ciascuno può contribuire e fattivamente intervenire a sostegno del prossimo, ovvero capire quanto e come ogni individuo può essere importante per gli altri.

 

I partecipanti hanno quindi un ulteriore opportunità e cioè quella di vivere e offrire, con il proprio personale e speciale contributo, un’esperienza formativa comune di grande valenza sociale.

 

Questa inclusione – controllata in modo flessibile dai Responsabili del progetto avviene attraverso input e cambiamenti nelle condizioni quadro: è un processo che rende tangibile il senso di comunità e l'interazione, approfondisce e solidifica il legame tra tutti i componenti di una collettività. Esalta le proprie attitudini e le proprie valenze.

 

L’intero Team, attraverso i processi di esperienza maturati negli anni, le specifiche capacità e le qualifiche tecniche in possesso, ha acquisito sempre maggiori approfondimenti formativi e questo permette di affrontare tutte le attività del Sommercamp con professionalità e competenza.

 

Le materie e il campo di interesse comune per lo svolgimento proficuo del Sommercamp sono da sempre motivo di massima attenzione per il nostro Team: è molto importante per noi garantire e continuare a nutrire un profondo e sentito rispetto dei valori umani e sociali che caratterizzano le nostre attività e che ci permettono di dedicarci, con sentita passione, massimo impegno e rinnovata energia al bene dei Nostri ragazzi.

 

Il Capo Sezione

Romano Massimo

 


17° Sommercamp di Brunico 2021

 Per bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie

Attività sportive – gioco – arte – divertimento – riposo – dialogare - apprendere le lingue, scoprire e vivere nuove esperienze

gioco, Sport & Budo – Yoseikan Budo – balletto – nuoto – arte – scoprire la natura – socializzare – giocare con il pallone – riposare – azione – bricolage – dipingere – avventura 

e tante altre novità! Gruppo Avventura


L’organizzatore

La sezione Yoseikan Budo & Fitness è parte integrante dello SSV Brunico- associazione sportiva dilettantistica – ed è inoltre associata all’ente di promozione sportiva riconosciuta dal CONI M.S.P. Italia (Movimento Sportivo Popolare Italia – Settore Yoseikan Budo). Sia la sezione, che l’associazione sportiva di appartenenza, svolgono le loro attività sulla base del volontariato e per il loro impegno sono state insignite nel 2003 dell’importante riconoscimento del VSS (associazione sportiva sudtirolese) quale esempio di attività organizzata a favore dei giovani nell’ambito di un’associazione sportiva. La nostra associazione conta la partecipazione di oltre 2.000 persone di tutte le età (di cui più del 50% composta da bambini e ragazzi) che si cimentano regolarmente nello svolgimento dei vari corsi che vengono organizzati mediante la costante assistenza di 47 istruttori diplomati e di personale pedagogico specializzato. 


Luoghi in cui viene svolta l’attività

Brunico: locali dell’associazione siti in via Neurauth, piscina all’aperto di Brunico, campo di calcio “Rienza”, capannone dei campi da tennis al coperto, parco giochi dietro allo stadio del ghiaccio e il boschetto denominato  “Sternwaldele”. Ulteriori luoghi che frequenteremo sono: il laghetto di Issengo, il bosco di Falzes, Riscone  “Dolasila”, La Valle Aurina, San Candido “Haunold” ed il lago di Braies.


Trattamento vitto

Dal lunedì al venerdì. Il pranzo verrà servito presso il ristorante della piscina all’aperto di Brunico. Inoltre verranno predisposti ulteriori due spuntini e si avrà a disposizione acqua minerale a sufficienza per tutta la giornata.


Certificato medico

La partecipazione è condizionata alla presentazione di un certificato medico attestante all'idoneità fisica allo svolgimento dell’attività sportiva NON agonistica. N.B. I medici pediatri sono obbligati a rilasciare il certificato senza applicazione di corrispettivo professionale e quindi gratuitamente. 


Incentivazione all’apprendimento delle lingue      ufficiali di questa Provincia

Uno degli obiettivi principali che si pone l’organizzazione  quest’anno è quello di inoltrare i partecipanti all’apprendimento ed al perfezionamento delle lingue italiana e tedesca. Il risultato verrà raggiunto abbinando tale apprendimento alle varie attività sportive, di ricreazione e di gioco, organizzate secondo canoni pedagogici bene congeniati.  Un valido sostegno a questo progetto è la presenza tra i responsabili di personale appartenente sia al gruppo linguistico italiano che a quello tedesco, oltre che dalla programmazione di ore dedicate esclusivamente all’insegnamento delle lingue.


Programma 

giornaliero

Esempio pratico dello svolgimento di un programma giornaliero durante la settimana

Da lunedì a venerdì

Dalle ore 08:00 Ricevimento dei bambini e dei ragazzi accompagnati dai genitori

Ore 08:00 Attività libera – gioco e attività ricreative manuali

Ore 08:50 Termine ultimo per il ricevimento dei bambini e dei ragazzi

Ore 09:00  Inizio del programma

Dalle 09:00 alle 10:30 Programma sportivo o spazio educativo

Pausa – merenda

Dalle 10:45 alle 12:00 Programma sportivo o spazio educativo

Dalle 12:00 alle 13:00 Pranzo

Dalle 13:00 alle 14:45 Programma libero di  „Action“ , „Activity“ o „Relax“

Programma sportivo o spazio educativo

Pausa – merenda

Dalle 14:45 alle 16:00 Programma sportivo o spazio educativo 

Ore 16:00 Fine programma ed inizio del ritiro dei partecipanti da parte dei genitori


Gruppi di lavoro e didattica:

Per l’organizzazione della didattica è stato scelto il seguente modello qui di seguito schematizzato:


(1)Gruppo „avventura“: Action & Fun = Per i partecipanti appartenenti al gruppo sportivo YB, TF e per coloro delle categorie  Y2 e T2, che partecipano per la terza volta al Sommercamp, sussiste ora la possibilità di partecipare per metà giornata nei giorni prescelti, alle attività predisposte per il gruppo „avventura“. La proposta di adesione verrà quindi recepita dall’apposito calendario di pianificazione del gruppo „avventura “. Ne consegue che le attività outdoor del gruppo „avventura“, cui eventualmente si partecipa con le modalità di cui sopra, dovranno essere pagate con un contributo spese di 45,00 €, separatamente al momento dell’ iscrizione. 

 

Quote di iscrizione

80,00 € per una settimana / partecipante

70,00 €  fratelli o sorelle quota ridotta a settimana/ partecipante 

Per iscrizioni dopo il 1° giugno: si aggiungono 10,00 € di spese per iscrizioni

Nella quota di iscrizione sono ricomprese le seguenti prestazioni:

 

Assistenza continuativa da parte di personale qualificato dalle ore 08:00 alle ore 16:00;

Quota parte spettante alla M.S.P. Italia, associazione riconosciuta dal CONI per l’incentivazione all’attività sportiva, che comprende anche l’assicurazione obbligatoria per i partecipanti all’evento;

Merende (2 merende giornaliere a base di frutta, yoghurt, bevande e snacks)

Pranzi (primo piatto – secondo piatto – desert – bevanda)

Acqua minerale sufficiente per coprire tutto il fabbisogno della giornata.

Non è compreso: (1) il contributo spesa per le attività (scelta libera) del gruppo Avventura-Action & Fun